Mediante il modulo Plinti su pali, i programmi CYPECAD e CYPE 3D sono in grado di dimensionare fondazioni realizzate attraverso plinti su plai. Ogni plinto su palo può essere comune a più pilastri, pareti di taglio o muri con disposizione libera. Questo modulo dimensiona inoltre i cordoli le travi di collegamento tra i plinti su pali.
INDICE
Gli strumenti per inserire una fondazione su plinti su pali sono ubicati in:
In entrambi i programmi si possono dimensionare plinti su pali con un numero multiplo di pali. La loro tipologia è molto ampia.
In CYPECAD e CYPE 3D è possibile selezionare più pilastri e pareti di taglio per assegnarli un plinto su pali comune. Questi due programmi dimensionano inoltre cordoli e travi di collegamento tra plinti su pali.
Insieme al modulo Plinti su pali, è possibile acquistare un altro modulo che lo completa offrendo maggiori prestazioni nel progetto di una fondazione composta da plinti su più pali. Si tratta del modulo Calcolo avanzato di fondazioni superficiali, che consente a CYPECAD e a CYPE 3D di progettare fondazioni con incontri speciali (intersezioni di cordoli e travi di collegamento).
Dopo aver calcolato e dimensionato la struttura e la sua fondazione, l’utente può modificare qualsiasi plinti su pali per poi poter visualizzare il loro dimensionamento e la loro armatura.
L’editor di plinti su pali consente inoltre di cambiare il tipo di plinti su pali, modificare le loro dimensioni e armature, e selezionare il tipo di palo. In seguito alle specifiche definite dall’utente, l’editor può verificare il plinto su pali con le modifiche inserite oppure dimensionarlo. Esistono tre opzioni per quanto concerne il dimensionamento:L’ottenimento di azioni interne e il dimensionamento di plinti su pali è uguale a quello relativo a plinti su pali.
È possibile trovare maggiori informazioni circa la modalità di calcolo dei plinti su pali nella sezione Calcolo e dimensionamento di plinti della pagina Calcolo e dimensionamento di plinti.
Moduli di CYPE 3D:
Moduli di CYPECAD:
Moduli comuni a CYPE 3D e CYPECAD: